Verona Elezioni 2012 / Primarie fai-da-te? NO GRAZIE!

In vista delle elezioni amministrative del 2012 il cosiddetto “centrosinistra veronese” parla delle primarie di coalizione…
Certo, non che una coalizione sia già stata definita – c’è chi parla di un’ammucchiata anti-Tosi da Rifondazione all’UDC, chi mette paletti e veti, chi ricorda che oggi è sulla società civile (?) che si deve puntare, insomma di tutto un po’ -, quello che è sicuro però è che le primarie sono da fare.

La nostra domanda è una e semplice: quali primarie?

Non staremo mica parlando delle primarie fai-da-te dell’ultimo minuto?

Purtroppo proprio di quelle stiamo parlando: un giochetto che secondo chi le ha ideate dovrebbe coinvolgere la cittadinanza, che torna a “scegliere” il proprio candidato. Certo, se non fosse per il fatto che tutto si svolge nella completa mancanza di regole e che la parola “trasparenza” attende fuori dai seggi, le primarie sarebbero una buona cosa.

Vogliamo le primarie? E allora lottiamo per il sistema elettorale all’americana…dove le primarie sono istituzionalizzate e non vengono tirate fuori dal cilindro solo in caso di emergenza, solo se si ha voglia di farle, solo se a qualcuno gira per la testa di farle: SI FANNO E BASTA, IN MODO PRECISO, REGOLAMENTATO E TRASPARENTE.

il centrosinistra (veronese e non) può scegliere: o decide di lottare per un sistema elettorale all’americana, maggioritario, uninominale (meglio secco, ma ci accontentiamo anche dei due turni alla francese) oppure può proseguire propugnando il sistema all’italo-americana…..e non c’è bisogno che qui si ricordi per cosa erano famosi (certo, lo sappiamo, erano solo falsi stereotipi, o forse no?) gli italoamericani…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...