26/10/2011 :: SERATA ERETICA :: Distribuiamo pillole di libertà…

Mercoledì 26 ottobre, ore 20:30, a Colognola ai Colli, presso la sala civica Frassanito (Piazza del Donatore, San Zeno di Colognola), presenteremo la federazione Verona Eretica.

Durante la serata illustreremo un “pacchetto” di petizioni che presenteremo in più comuni della provincia – ovunque ci saranno cittadine e cittadini interessati alle nostre proposte – a partire dalle prossime settimane.

Le petizioni sono 6 e trattano svariate tematiche di massimo interesse per la cittadinanza. Dalla tutela dell’ambiente alla possibilità di accedere agli strumenti di partecipazione popolare, dalla laicità alla trasparenza delle istituzioni, ECCO LE NOSTRE PROPOSTE ERETICHE (cliccando sul titolo delle proposte è possibile scaricare i testi delle petizioni):

  1. Strumenti di partecipazione popolare: regolamenti per delibere di iniziativa popolare
  2. Piano regolatore a crescita zero
  3. Sospensione finanziamenti comunali al clero e potenziamento servizi pubblici
  4. Anagrafe pubblica degli eletti
  5. Consiglio comunale online e semplificazione del portale web comunale
  6. Contabilizzazione dei beni pubblici comunali
SE VI INTERESSANO LE NOSTRE PROPOSTE ERETICHE, POTETE DIVENTARE VOI I PROTAGONISTI DI QUESTE BATTAGLIE DI LIBERTA’, PRESENTANDO LE 6 PETIZIONI AL VOSTRO COMUNE! FATEVI AVANTI!

Se lo strumento della “delibera di iniziativa popolare”, previsto dalla maggior parte degli statuti comunali, non risultasse – in tutti i comuni che abbiamo contattato – inutilizzabile a causa dell’assenza dei relativi regolamenti attuativi (clicca QUI per trovare tutte le info), non avremmo scelto la formula della petizione, ma avremmo optato per la più formale delibera di iniziativa popolare. Ci siamo invece trovati nella paradossale situazione di dover chiedere ai comuni, con una specifica petizione, la stesura e l’adozione dei regolamenti previsti dagli statuti. Tutto questo si è verificato, per esempio, a San Bonifacio, San Martino Buon Albergo, Colognola ai Colli, Caldiero, Mezzane di Sotto…molti altri comuni non hanno risposto, ma sui siti web non c’è traccia dei regolamenti attuativi in questione.

DURANTE LA SERATA SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA FEDERAZIONE VERONA ERETICA. VI ASPETTIAMO NUMEROSE E NUMEROSI!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...